Vai al contenuto

Che fine ha fatto Giulio Scarpati, il famoso Lele di Un medico in famiglia?

Giulio Scarpati

L’enorme successo con Un medico in famiglia, poi qualche altra particina in tv: ecco cosa fa oggi Giulio Scarpati, famoso attore italiano.

Sicuramente lo ricordate per il ruolo del dottor Lele Martini, nella famosissima fiction di successo Un medico in famiglia. È così che Giulio Scarpati ha ottenuto notorietà presso il grande pubblico, ma non è certo l’unico lavoro che lo ha consacrato, sia in tv che a teatro. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Giulio Scarpati, la biografia

Giulio Scarpati è nato a Roma il 20 febbraio 1956, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Da parte di sua madre ha radici napoletane e, in piccola parte, anche svizzere, mentre suo padre è originario di Latina. Già da giovanissimo aveva mostrato uno spiccato talento per la recitazione, tanto che il suo debutto a teatro risale al 1968, quando era appena un adolescente.

E proprio il teatro è stato il primo amore di Giulio, e non l’ha mai accantonato per lasciar spazio al cinema o alla tv. Oltre a Un medico in famiglia, dove l’abbiamo visto al fianco di Claudia Pandolfi, l’attore ha recitato in molti altri film e serie tv, tra cui ricordiamo Notti magiche (sotto la regia di Paolo Virzì) e Il fulgore di Dony, diretto da Pupi Avati.

Negli ultimi anni la sua presenza sui nostri schermi si è diradata: dal 2016 ha abbandonato Un medico in famiglia, spiegando al Corriere della Sera di aver preso questa decisione perché la sua carriera ne stava soffrendo. Per tutti, infatti, Giulio Scarpati era diventato il dottor Lele Martini. Oggi si dedica principalmente al teatro, dove lavora al fianco di sua moglie – ma ci regala ogni tanto qualche apparizione in tv, come ad Amici Celebrities, nei panni di giudice speciale.

La vita privata di Giulio Scarpati

Giulio Scarpati
Giulio Scarpati

Da sempre grande amante della propria privacy, Giulio non parla molto di quella che è la sua sfera più intima. Qualche notizia è però inevitabilmente trapelata: sappiamo che è sposato ormai da tanto tempo con Nora Venturini, regista e sceneggiatrice teatrale. La coppia ha avuto due figli, Edoardo (1988) e Lucia (1994).

Oggi Giulio vive a Roma con la sua famiglia, e questo è praticamente tutto ciò che sappiamo di ciò che accade dietro le quinte della sua vita. Infatti, da uomo molto riservato, non ha profili social ad eccezione di una pagina Facebook gestita dal suo staff. Ma non vi possiamo trovare che foto di scena e aggiornamenti sulla sua vita professionale.

Chi è la moglie di Giulio Scarpati

Nora Venturini è sempre stata appassionata di teatro e da anni lavora in questo ambito. È regista teatrale e sceneggiatrice, ha scritto alcune serie tv sia per la Rai che per Mediaset. Inoltre ha scritto un libro di narrativa, edito nel 2017. Con suo marito Giulio gestisce la scuola Percorsi d’attore, a Roma, dove spesso tengono interessanti stages teatrali.

4 curiosità su Giulio Scarpati

•Nel 2014 ha scritto il suo primo libro Ti ricordi la casa rossa? Lettera a mia madre, dedicato alla mamma affetta dal morbo d’Alzheimer.

•In un’intervista per Vanity Fair ha confessato che il suo luogo del cuore è Licosa, piccolo paesino in provincia di Salerno. Qui andava in vacanza a trovare il nonno.

•Non conosciamo i suoi guadagni, ma grazie a Un medico in famiglia ha avuto grandissimo successo.

•È alto 1.70 metri e pesa circa 68 kg.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2019 16:51

Chi è Ilenia Lazzarin: dall’amore per Raoul, alla laurea (passando per il ritorno a Un posto al sole)